Maestro del Giudizio di Loreto Aprutino, particolare del Giudizio Universale (ca. 1420). Affresco. Loreto Aprutino, chiesa di Santa Maria in Piano.


Dario Della Porta

Dario Della Porta DARIO DELLA PORTA, nato a Roma, è docente di Storia ed Estetica della musica in Conservatorio dal 1979. Attualmente è titolare di cattedra presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. Tra il 1975 e il 1977 ha partecipato alla redazione dell’Enciclopedia Italiana per la sezione musicale. Per la televisione ha collaborato regolarmente con RaiUno dal 1979 al 1993 per la stesura di documentari d’argomento musicale. Nel 1986, su commissione della Rai di Napoli, ha scritto l’adattamento italiano del melologo di J. Benda (su testo di G. Brandes) Ariadne auf Naxos. È stato inoltre coautore e conduttore del programma televisivo del DSE L’occhio sulla musica, in onda su RaiTre. Alla radio, ha curato per RadioTre numerosi cicli di trasmissioni, uno dei quali dedicato alla storia del libretto d’opera all’interno del programma Lampi d’inverno. Per molti anni ha collaborato con Rai International per il programma radiofonico Notturno italiano.

BIBLIOGRAFIA

  • Josef Myslivecek. Profilo biografico-critico, Il Bagatto, Roma 1981.
  • Dentro Donizetti, Bolis, Bergamo 1983.
  • Il fenomeno Wagner, Fògola, Torino 1983.
  • Il caso Pergolesi, Bolis, Bergamo 1985.
  • Ultimo Rossini, Bolis, Bergamo 1992.
  • Potere, sublimità e devozione. Le vicende dei terremoti in musica, LIM - Libreria Musicale Italiana, Lucca 2010 («Aforismi», 1).

« Torna indietro