Anonimo, particolare del Giudizio Universale, dal ciclo di affreschi della confraternita di Santa Croce (post settembre 1399). Leonessa, chiesa di San Francesco.


CONVEGNO INTERNAZIONALE MARCHITELLI-MASCITTI

17 novembre 2014

Pietro Marchitelli, Michele Mascitti

e la Scuola strumentale Napoletana

Convegno internazionale

Villa Santa Maria (Chieti), 24 - 26 novembre 2014

 

Sotto l'egida della Regione Abruzzo

Con il patrocinio dell'IPSSAR "G. Marchitelli" di Villa Santa Maria

 

In collaborazione con

The University of Texas at Austin, Butler School of Music

 "Grandezze & Meraviglie", Festival Musicale Estense

Conservatorio "Luisa D'Annunzio", Pescara

 

Lunedì 24 novembre

 

                IPSSAR, Sala dei servizi di sala e vendita

ore 15,30    Saluto delle autorità

ore 16,00    Prima sessione: Dall'Abruzzo a Napoli. Carla Ortolani chair

                Guido Olivieri, I musicisti abruzzesi e la tradizione strumentale napoletana: Pietro Marchitelli e

                        Michele Mascitti

                Fernando Miguel Jalôto, «Sonatas XV cujos Auctores   Se naõ declaraõ». Michele Mascitti solo

                        sonatas at the 18th century music collection from the Monastery of Santa Cruz de Coimbra

                        (Portugal)

                        - coffee break

                Angela Fiore, Maestri di musica e di strumento nei chiostri napoletani tra XVII e XVIII secolo

                Luigi Sisto, La costruzione di strumenti musicali a corda nella Napoli degli ultimi decenni del

                        Viceregno di Spagna

                Marc Vanscheeuwijck, Il violoncello e i violoncellisti napoletani del primo Settecento

 

                Chiesa di San Nicola di Bari

ore 21,00    Ensemble Aurora

                Enrico Gatti, violino I e maestro di concerto

                Rossella Croce, violino II

                Joanna Huszcza, violino III

                Gaetano Nasillo, violoncello

                Guido Morini, clavicembalo

 

                        «Si suona a Napoli!». La musica strumentale di scuola napoletana fra XVII e XVIII secolo

 

Martedì 25 novembre

 

                IPSSAR, Sala dei servizi di sala e vendita

ore 10,00    Seconda sessione: Repertorio per flauto. Agnese Pavanello chair

                Alessandro Lattanzi, Alle origini del repertorio napoletano di concerti per flauto: i ventiquattro

                        concerti «Di Diversi Autori» (Napoli, 1725)

                Tommaso Rossi, Le sette sonate per flauto e basso continuo di Leonardo Leo e la produzione

                        flautistica a Napoli nel periodo del Viceregno austriaco

                Renata Cataldi, Il traversiere a Napoli e in Europa: Antonio Caputi nobile napoletano

 

                Chiesa di San Nicola di Bari

ore 16,00    Ensemble Hortensia Virtuosa

                Giovanni Rota, violino barocco e maestro di concerto

                Aki Takahashi, violino barocco

                Rebeca Ferri, violoncello barocco

                Luigi Lore', clavicembalo

 

                        Le sonate di "Petrillo" (Pietro Marchitelli). Dai manoscritti di Napoli e Milano

 

                Museo San Francesco Caracciolo

ore 18,00    Costituzione del Gruppo di lavoro per l'edizione critica di opere strumentali della Scuola napoletana,

                con focus sulle integrali di Pietro Marchitelli e Michele Mascitti.

                Partecipano Guido Olivieri, Agnese Pavanello, Enrico Gatti, Alessandro Lattanzi, Carla              Ortolani, Giovanni Rota, Marc Vanscheeuwijck, Francesco Zimei.

 

                Chiesa di San Nicola di Bari

ore 21,00    Joanna Huszcza violino

                Ira Givol basso d'arco

                Guido Morini clavicembalo

 

                        Omaggio a Michele Mascitti. "Sonate a Violino Solo col Violone o Cembalo"

 

 

Mercoledì 26 novembre

 

                IPSSAR, Sala dei servizi di sala e vendita

ore 9,30     Terza sessione: Modelli e influenze. Francesco Zimei chair

                Christoph Riedo, Neapolitan instrumental culture abroad: the case of Nicola Matteis the Elder in

                        England

                Andrew Woolley, The Eleven ‘Sonate' a 4 in Charles Avison's Workbook I and the influence of                   the Neapolitan sonata/concerto a quattro in Britain

                Emma Bolamperti, Alcune considerazioni sulle cantate a voce sola e continuo di Giuseppe

                        Antonio Avitra no

                        - coffee break

                Ausilia Magaudda - Danilo Costantini,  Le cinque sinfonie per archi del Principe d'Ardore

                Niccolò Maccavino, Musica strumentale a Caltagirone nel XVIII secolo