IASM - Istituto Abruzzese di Storia Musicale

Recent News

“Il coraggio dell’utopia”: celebrazioni per il centenario di Nino Carloni

A partire dal prossimo 20 marzo, in occasione del centenario della nascita di Nino Carloni, avranno luogo presso il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila una serie di concerti.

Sabato 20 marzo, alle ore 17.30, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, dir. Massimiliano Stefanelli.

Domenica 21 marzo, alle ore 17.30, recital del pianista Carlo Grante.

Martedì 23 marzo, alle ore 17.00, l’Officina Musicale, dir. Orazio Tuccella.

Giovedì 25 marzo, alle ore 17.30, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, dir. Maurizio Zanini, pf. Carlo Guaitoli.

Venerdì 26 marzo, alle ore 17.30, Orchestra e Coro del Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, dir. Simone Genuini, Mzs. Federica Carnevale.

Gli eventi del Centenario proseguiranno nel mese di aprile con il concerto del Coro di Voci Bianche della Società Aquilana dei Concerti e del Gruppo da Camera dell’Orchestra Giovanile Abruzzese, e con la presentazione degli Atti del Convegno “I Luoghi e la Musica”, a cura del Centro Studi “Nino Carloni” e dell’ISMEZ.

A settembre si terrà il Convegno nazionale dal titolo “Evoluzione delle istituzioni musicali, legislazione sulla musica e contributi dal dopoguerra a oggi” parallelamente all’apertura della mostra “Il coraggio dell’utopia”.

Il calendario delle celebrazioni si concluderà a novembre con il Premio Carloni e con il concerto conclusivo che vedrà la partecipazione delle Istituzioni Musicali Aquilane.

Archivio Novità
Editoria e Discografia
Book Cover:
EnglishFrenchGermanItalianSpanish